Voucher connettività: scadenza prevista a breve per le imprese
Voucher connettività: scadenza imminente per le imprese e le partite IVA.
Il voucher connettività, conosciuto anche come bonus internet aziende, è una misura lanciata dal Governo italiano per aiutare le imprese a risparmiare sulla connettività e incentivare l’uso delle reti di nuova generazione.
Di cosa si tratta?
Il progetto ha come obiettivo quello di incentivare la digitalizzazione delle imprese, offrendo un aiuto che va da 300 euro fino a 2500 euro sotto forma di sconto nella bolletta internet.
Inizialmente la misura è stata pensata per le famiglie e i privati …
LEGGI ANCHE: Come richiedere il Bonus PC 2022 | GUIDA
Ora si punta ad aiutare le Piccole e Medie Imprese e a spingerle ad una connessione che le renda più competitive sul mercato.
In cosa consiste il Bonus aziende?
Si tratta di un bonus che va da 300 a 2500 euro a seconda del tipo di connettività già presente per azienda. Si precisa che nel caso di una azienda con più sedi verrà elargito comunque un solo Bonus.
Il voucher connettività mette a disposizione per le aziende buoni di importi che variano in base a differenti parametri, come la velocità di connessione e le dimensioni della compagnia.
- sarà possibile richiedere un solo voucher connettività che potrà essere di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro;
- la durata del contratto del voucher connettività andrà da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.
Nello specifico, ecco nel dettaglio gli importi destinati alle aziende:
- bonus di 300 euro per le imprese che attivano una connessione ad internet con velocità compresa fra i 30 e i 300mbps;
- 500 euro per le imprese che attivano una connessione con velocità compresa fra i 300mbps e 1gbps;
- bonus internet aziende da 2000 euro per le imprese che attivano una connessione con velocità superiore a 1gbps.
È inoltre prevista un’ulteriore somma di 500 euro per coprire eventuali costi extra per le connessioni di 1gbps o superiore.
Voucher connettività: scadenza vicina
Manca davvero poco tempo per aziende e liberi professionisti per richiedere il voucher connettività, la scadenza è fissata per il 15 dicembre 2022. Tuttavia, il Governo sta lavorando con la commissione europea per riuscire ad estendere la misura fino a dicembre 2023, ma ancora non sono emerse certezze a riguardo.
Come fare per usufruirne?
Per richiederlo è possibile rivolgersi al portale bonusinternetaziende.it dove è possibile accedere al bonus governativo con priorità. Verrai guidato da un team di esperti che ti guiderà passo passo nella fase di attivazione dell’offerta.
Piano voucher fase 2 internet: 300 euro di sconto per le famiglie
Infratel Italia, la società in-house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, ex MISE), ha recentemente avviato due consultazioni pubbliche riguardanti i piani voucher per l'incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga. La prima...
Bonus Internet 2023 aziende, come richiederlo | GUIDA
Il bonus internet 2023 è una sovvenzione che consente alle micro, piccole e medie imprese, nonché ai liberi professionisti, di ottenere un voucher fino a 2.500 euro per l’acquisto di abbonamenti ultraveloci a internet. Questo programma è stato esteso fino al 31...
Bonus internet 2023 di nuovo disponibile in tutte le regioni. Come richiederlo subito!
La Commissione Europea ha deliberato l'estensione del bonus internet dedicato alle aziende e professionisti fino al 31 dicembre 2023. Inizialmente, il termine per la richiesta della sovvenzione era stabilito per il 15 dicembre 2022. La sovvenzione consente alle micro,...
Bonus internet 2023: prorogato fino al prossimo anno per le imprese
La Commissione Europea ha deciso di prorogare il bonus Internet per imprese e professionisti fino al 31 dicembre 2023. La misura, che originariamente doveva scadere il 15 dicembre 2022, permette a micro, piccole e medie imprese, così come ai liberi professionisti, di...
Quali sono i nuovi bonus 2022? Eccone uno per internet!
Nuovi bonus 2022: il nuovo Governo Meloni ha nel programma tanti aiuti per le famiglie italiane. Uno di questi e tra i più importanti è senz'altro il bonus internet. Lanciato inizialmente nel 2020, il bonus pc e internet è un'agevolazione che consente di avere una...