Risparmiare sulla bolletta internet nel 2022 – GUIDA
Risparmiare sulla bolletta internet nel 2022 è possibile?
In questo periodo di caro bollette, con prezzi di luce e gas alle stelle, riuscire a risparmiare è diventato di fondamentale importanza. Mentre i prezzi di luce e gas aumentano, quello per la connessione ad internet mantiene un prezzo stabile ed è quindi possibile riuscire a risparmiare.
Uno degli strumenti utili ad ottenere un concreto risparmio sulla bolletta internet è il bonus internet, una misura pensata dal Governo per offrire un supporto alle famiglie italiane in difficoltà, grazie ad uno sconto sul canone mensile della bolletta telefonica.
L’idea è stata inizialmente lanciata nel 2020, nel pieno della pandemia, con un bonus pc e internet che offriva uno buono totale di 500 euro, sia per risparmiare sul canone mensile sia per offrire uno sconto per l’acquisto di un computer o tablet a scelta del cliente.
Ci sono sostanziali differenze rispetto alla fase 1 del bonus pc e internet. Questa volta, il buono previsto è di “solo” 300 euro e coprirà esclusivamente il costo di attivazione e il canone mensile della bolletta internet.
Come funziona
A differenza della prima fase, che era esclusivamente riservata alle famiglie meno abbienti, ovvero con ISEE inferiore a 20.000 euro, questo nuovo bonus da 300 euro è disponibile per tutte le famiglie e privati italiani, senza alcun limite di ISEE o di reddito.
Per i fortunati che aderiranno, ci saranno importanti agevolazioni utili a risparmiare sulla bolletta internet.
Nello specifico, le offerte dedicate al bonus internet NON avranno alcun vincolo contrattuale. I clienti potranno quindi disdire l’abbonamento o cambiare operatore senza incontrare alcun costo di penale o disattivazione. Inoltre, l’eventuale disdetta di un contratto, non farà perdere il diritto di usufruire della cifra rimanente di tale bonus.
Gli operatori telefonici saranno obbligati per legge a fornire gratuitamente un modem di ultima generazione adatto al tipo di connettività presente nell’abitazione del cliente.
Il contributo di 300 euro previsto verrà precisamente suddiviso in questo modo: gli operatori dovranno coprire per intero i costi di attivazione delle linee e offrire uno sconto in fattura del canone mensile o bimestrale di almeno il 50%, per un periodo minimo di 24 mesi.
Quando arriva?
Ufficialmente non è stata ancora annunciata una data entro il quale sarà disponibile il bonus internet per le famiglie.
Nel frattempo, attraverso il portale bonusfibra.it, è possibile entrare nella nostra lista d’attesa del bonus internet per fare domanda online che vi consentirà di ottenerlo con assoluta priorità non appena verrà ufficializzato.
Risparmiare sulla bolletta internet, ora si può
Questo bonus serve davvero a risparmiare sulla bolletta internet? Stando a come verrà strutturato, sembra proprio che porterà un sostanziale risparmio alle famiglie.
Sei invece una Partita IVA o un libero professionista? Scopri come avere una connessione internet a 0 euro per la tua attività cliccando qui
Piano voucher fase 2 internet: 300 euro di sconto per le famiglie
Infratel Italia, la società in-house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, ex MISE), ha recentemente avviato due consultazioni pubbliche riguardanti i piani voucher per l'incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga. La prima...
Bonus Internet 2023 aziende, come richiederlo | GUIDA
Il bonus internet 2023 è una sovvenzione che consente alle micro, piccole e medie imprese, nonché ai liberi professionisti, di ottenere un voucher fino a 2.500 euro per l’acquisto di abbonamenti ultraveloci a internet. Questo programma è stato esteso fino al 31...
Bonus internet 2023 di nuovo disponibile in tutte le regioni. Come richiederlo subito!
La Commissione Europea ha deliberato l'estensione del bonus internet dedicato alle aziende e professionisti fino al 31 dicembre 2023. Inizialmente, il termine per la richiesta della sovvenzione era stabilito per il 15 dicembre 2022. La sovvenzione consente alle micro,...
Bonus internet 2023: prorogato fino al prossimo anno per le imprese
La Commissione Europea ha deciso di prorogare il bonus Internet per imprese e professionisti fino al 31 dicembre 2023. La misura, che originariamente doveva scadere il 15 dicembre 2022, permette a micro, piccole e medie imprese, così come ai liberi professionisti, di...
Quali sono i nuovi bonus 2022? Eccone uno per internet!
Nuovi bonus 2022: il nuovo Governo Meloni ha nel programma tanti aiuti per le famiglie italiane. Uno di questi e tra i più importanti è senz'altro il bonus internet. Lanciato inizialmente nel 2020, il bonus pc e internet è un'agevolazione che consente di avere una...