Posso aderire al Bonus internet se ho già la fibra? Ecco la risposta

bonus internet se ho già la fibra

È possibile aderire al bonus internet se ho già la fibra? In molti si pongono questo quesito per comprendere al meglio le modalità di adesione alla misura. Prima però è necessario capire di cosa si tratta e come funziona.

Cosa è il bonus internet

La misura vuole aiutare le famiglie e i privati italiani ad ottenere una connessione ad internet a prezzo scontato. Non solo, è stata pensata anche per incentivare e far diffondere l’utilizzo delle reti di nuova generazione, attualmente poco utilizzate dagli italiani

Come funziona

A differenza della fase 1 per il bonus internet 2022 è previsto uno sconto totale di 300 euro. La cifra andrà a coprire per intero i costi di attivazione della linea e offrirà uno sconto pari o superiore al 50% dei costi del canone mensile.

I clienti saranno liberi da qualsiasi vincolo contrattuale e in caso di disdetta o cambio operatore, non andranno incontro a costi di disattivazione o costi di penale. Gli operatori saranno inoltre obbligati a fornire in maniera completamente grautita un modem di ultima generazione utile a connettersi ad internet al massimo della velocità e stabilità.

Chi può richiederlo

Ottime notizie per quanto riguarda la disponibilità della misura. Il nuovo bonus internet veloce sarà disponibile a praticamente tutti gli italiani. Non ci saranno infatti limitazioni ISEE, come accaduto nella fase 1 di Novembre 2020.

Per venire incontro alla forte domanda, il Governo ha stanziato oltre 407 milioni di euro, ovvero il doppio rispetto al precedente bonus, ma verranno erogati in base alle esigienze dei consumatori. Nello specifico, il Governo ha dedicato quasi la metà delle risorse alle regioni del sud Italia, maggiormanete sprovviste di una connessione ad internet veloce rispetto le regioni del nord.

Non ci saranno vincoli ISEE, potranno fare domanda del bonus internet veloce tutti i privati e le famiglie italiane.

Requisiti per accedere

Non essendoci più il vincolo legato all’ISEE, gli unici requisiti presenti per poter fare domanda del bonus internet sono i seguenti:

  • Essere sprovvisto di una connessione ad internet a banda ultralarga, ovvero con velocità pari o superiore a 30mbps.
  • Oppure eseguire un miglioramento tecnologico della propria attuale linea internet, quindi trasformandola da un ADSL a una fibra o da una fibra FTTC a una FTTH.

La risposta al quesito “È possibile aderire al bonus internet se ho già la fibra?” è quindi , a patto che l’attuale connessione sia in fibra misto rame e si richieda un passaggio ad una connessione in fibra pura. Questo ovviamente è possibile solo nelle zone d’Italia attualmente coperte dalla nuova fibra.

Come fare domanda

Non essendo ancora stata ufficializzata la data di inizio del bonus internet veloce, il Governo non ha ancora parlato delle modalità di erogazione.

Nel frattempo, attraverso il portale bonusfibra.it, è possibile entrare nella nostra lista d’attesa che vi consentirà di ottenere il bonus internet da 300 euro con assoluta priorità non appena verrà ufficializzato.

Bonus internet 2022 per universitari: come richiedere lo sconto

Bonus internet 2022 per universitari: come richiedere lo sconto

Il Governo lancerà presto il bonus internet per universitari e non solo, un'iniziativa pensata per andare incontro alle esigienze di studenti e famiglie che hanno bisogno di una connessione ad internet stabile e veloce a un prezzo scontato. Per la fase 2, a differenza...

Bonus internet 2022, quando arriva lo sconto di 300 euro?

Bonus internet 2022, quando arriva lo sconto di 300 euro?

Bonus internet 2022, quando arriva? Il Governo ha ufficialmente annunciato l'imminente messa in atto del bonus internet, la misura volta ad incentivare l'utilizzo delle connessioni veloci, che offre anche un aiuto economico alle famiglie con uno sconto di 300 euro....

Bonus internet a casa 2022: come funziona e come fare domanda

Bonus internet a casa 2022: come funziona e come fare domanda

In arrivo il bonus internet a casa. La misura annunciata dal Governo ha l'obiettivo di offrire a tutti gli italiani uno sconto di 300 euro per internet a casa. Si tratta del proseguo del primo bonus pc e internet lanciato nel 2020. Gli interi investimenti servono...

Tutto sul bonus internet veloce: data di uscita e come fare domanda

Tutto sul bonus internet veloce: data di uscita e come fare domanda

Infratel Italia annuncia il nuovo bonus internet veloce dedicato a privati e famiglie italiane. L'iniziativa, che verrà lanciata a breve, è la seconda fase del bonus pc e internet precedentemente lanciato dal Governo Conte nel Novembre 2020. Ormai è quasi tutto...

Bonus internet senza ISEE: come fare domanda nel 2022

Bonus internet senza ISEE: come fare domanda nel 2022

Bonus internet senza ISEE. Il Governo cambia le regole della misura che consente ai cittadini italiani di ottenere una connessione ad internet a prezzo scontato. Lanciato nel 2020, inizialmente il bonus prevedeva uno sconto totale di 500 euro diviso fra la connessione...