Il bonus internet per aziende è ufficiale: come richiederlo subito

bonus internet aziende come richiederlo

Dopo mesi di rumors e smentite, adesso possiamo confermarne l’ufficialità: il bonus internet per aziende, imprese e PMI è finalmente stato decretato.
Dopo una “Fase 1” dedicata alle famiglie a basso reddito attuata per tutto il 2021, la cosiddetta “Fase 2” avrà validità per tutto il 2022.

Il Governo punta davvero molto sulla misura, reputandola importante e strategica per la digitalizzazione e la crescita del Paese. Il Ministro dello Sviluppo economico Giancralo Giorgetti si esprime a riguardo:

“Mettiamo in campo importanti risorse per supportare la digitalizzazione delle imprese in modo da ridurre il digital divide del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. Il Piano voucher per le imprese è un provvedimento che sosterremo accompagnando l’attivazione anche con iniziative di comunicazione mirate a far conoscere a tutti i possibili beneficiari la nuova misura. Non è ammissibile, come avvenuto nella precedente fase dedicata alle famiglie, che risorse stanziate non vengano utilizzate interamente per carenza di informazioni operative adeguate a far comprendere l’importanza dello strumento”.

Come funziona il bonus internet

Per la misura il Governo ha stanziato una cifra complessiva di 609 milioni di euro. Di questa cifra, 93 milioni di euro sono stati integrati dalle rimanenze del Bonus PC e Internet della Fase 1, dedicata esclusivamente alle famiglie meno abbienti, ormai conclusasi nel Novembre 2021.

Le aziende interessate avranno a disposizione buoni di diversi importi, che varieranno in base a diversi parametri, come la velocità di connessione e le dimensioni della compagnia.

  • sarà possibile richiedere un solo voucher che potrà essere di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro;
  • la durata del contratto andrà da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.

L’iniziativa avrà una durata complessiva non superiore ai 24 mesi dalla data di lancio, che tuttavia non è stata ancora ufficializzata.

Come richiedere subito il Bonus Internet per aziende

Il Governo ha ufficializzato la misura, ma non ha ancora specificato le date per l’effettiva erogazione del buono e le dinamiche. Tuttavia, per rimanere aggiornati ed essere informati non appena verrà proposta un’offerta per il bonus internet, è possibile unirsi nella nostra lista d’attesa nel modulo presente qui sotto.

Bonus connettività da 2500 euro per le imprese! Ecco come richiederlo

Bonus connettività da 2500 euro per le imprese! Ecco come richiederlo

La notizia che in molti stavano aspettando è finalmente arrivata. La seconda fase del bonus connettività, meglio conosciuto come bonus internet o piano voucher, è stata ufficialmente annunciata.  Si tratta di una misura sostanzialmente diversa dalla fase 1, lanciata...

Ecco il Bonus internet fase 2: fino a 2500 euro per le imprese

Ecco il Bonus internet fase 2: fino a 2500 euro per le imprese

La fase 2 del cosiddetto piano voucher, meglio conosciuto come bonus pc o bonus internet, è stata di recente ufficializzata dal Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Questa seconda fase della misura consiste in un bonus che varia dai 300 fino ai 2500...

Bonus internet aziende, fino a 2500 euro di sconto: come richiederlo

Bonus internet aziende, fino a 2500 euro di sconto: come richiederlo

Il nuovo bonus internet dedicato alle aziende è ufficialmente arrivato. Nelle scorse settimane il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Girogetti ha firmato la misura che dà il via alla fase 2 del cosiddetto piano voucher. L'iniziativa ha uno scopo ben preciso:...

Bonus internet 2022, fino a 2500 euro alle aziende: come averlo

Bonus internet 2022, fino a 2500 euro alle aziende: come averlo

Qualche giorno fa, precisamente il 30 dicembre 2021, il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo che rende ufficiale il cosiddetto "Bonus Internet", dedicato ad aziende e imprese italiane. La misura fa parte di un piano del...

Bonus internet per aziende è ufficiale. Ecco come funziona

Bonus internet per aziende è ufficiale. Ecco come funziona

Giungono nuove ottime notizie in merito al cosiddetto Bonus Internet, la misura pensata dal governo per consenitre un più semplice accesso alla connettività a banda ultralarga. Bonus internet, presto la fase 2 Dopo il flop della fase 1, che prevedeva un buono...