Il bonus internet per aziende è ufficiale: come richiederlo subito

bonus internet aziende come richiederlo

Dopo mesi di rumors e smentite, adesso possiamo confermarne l’ufficialità: il bonus internet per aziende, imprese e PMI è finalmente stato decretato.
Dopo una “Fase 1” dedicata alle famiglie a basso reddito attuata per tutto il 2021, la cosiddetta “Fase 2” avrà validità per tutto il 2022.

Il Governo punta davvero molto sulla misura, reputandola importante e strategica per la digitalizzazione e la crescita del Paese. Il Ministro dello Sviluppo economico Giancralo Giorgetti si esprime a riguardo:

“Mettiamo in campo importanti risorse per supportare la digitalizzazione delle imprese in modo da ridurre il digital divide del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. Il Piano voucher per le imprese è un provvedimento che sosterremo accompagnando l’attivazione anche con iniziative di comunicazione mirate a far conoscere a tutti i possibili beneficiari la nuova misura. Non è ammissibile, come avvenuto nella precedente fase dedicata alle famiglie, che risorse stanziate non vengano utilizzate interamente per carenza di informazioni operative adeguate a far comprendere l’importanza dello strumento”.

Come funziona il bonus internet

Per la misura il Governo ha stanziato una cifra complessiva di 609 milioni di euro. Di questa cifra, 93 milioni di euro sono stati integrati dalle rimanenze del Bonus PC e Internet della Fase 1, dedicata esclusivamente alle famiglie meno abbienti, ormai conclusasi nel Novembre 2021.

Le aziende interessate avranno a disposizione buoni di diversi importi, che varieranno in base a diversi parametri, come la velocità di connessione e le dimensioni della compagnia.

  • sarà possibile richiedere un solo voucher che potrà essere di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro;
  • la durata del contratto andrà da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.

L’iniziativa avrà una durata complessiva non superiore ai 24 mesi dalla data di lancio, che tuttavia non è stata ancora ufficializzata.

Come richiedere subito il Bonus Internet per aziende

Il Governo ha ufficializzato la misura, ma non ha ancora specificato le date per l’effettiva erogazione del buono e le dinamiche. Tuttavia, per rimanere aggiornati ed essere informati non appena verrà proposta un’offerta per il bonus internet, è possibile unirsi nella nostra lista d’attesa nel modulo presente qui sotto.

Bonus internet 2022 famiglie: come fare domanda online

Bonus internet 2022 famiglie: come fare domanda online

Bonus internet, come fare domanda online. In questo ultimo periodo, per aiutare le famiglie in difficoltà, il Governo ha varato diversi bonus, tra cui uno non spesso menzionato. Si tratta del bonus internet e pc dal valore di ben 300 euro, dedicato a tutte le gamiglie...

Bonus internet 2022: 300 euro di sconto per tutti e senza ISEE

Bonus internet 2022: 300 euro di sconto per tutti e senza ISEE

Uno dei più importanti obiettivi del Governo in questo 2022 è quello di incentivare la diffusione e l'utilizzo di una rete internet veloce. Per questo, si sta pensando di introdurre una specifica agevolazione che consentirà a tutti gli italiani, senza quindi alcun...

Bonus internet: gli operatori che aderiranno nel 2022

Bonus internet: gli operatori che aderiranno nel 2022

Presto il Governo darà il via alla nuova fase del Bonus Internet, la miusra pensata per aiutare le famiglie italiane ad ottenere una connessione ad internet a un prezzo agevolato. Misura utile anche per incentivare la diffusione delle reti internet di nuova...

Bonus internet 2022 per universitari: come richiedere lo sconto

Bonus internet 2022 per universitari: come richiedere lo sconto

Il Governo lancerà presto il bonus internet per universitari e non solo, un'iniziativa pensata per andare incontro alle esigienze di studenti e famiglie che hanno bisogno di una connessione ad internet stabile e veloce a un prezzo scontato. Per la fase 2, a differenza...

Bonus internet 2022, quando arriva lo sconto di 300 euro?

Bonus internet 2022, quando arriva lo sconto di 300 euro?

Bonus internet 2022, quando arriva? Il Governo ha ufficialmente annunciato l'imminente messa in atto del bonus internet, la misura volta ad incentivare l'utilizzo delle connessioni veloci, che offre anche un aiuto economico alle famiglie con uno sconto di 300 euro....