Che fine ha fatto il bonus pc e internet da 500 euro? Novità per il 2022

bonus pc e internet 2022

Vi ricordate del bonus pc? La misura lanciata dal Governo Conte nel Novembre 2020 che consentiva alle famiglie meno abbienti di ottenere uno sconto di 500 euro per l’installazione di una linea internet a casa e l’acquisto di un dispositivo a scelta fra pc o tablet a prezzo scontato. L’iniziativa aveva una validità totale di 12 mesi alla quale erano stati dedicati fondi per oltre 200 milioni di euro. Da novembre 2021, la fase 1 del bonus pc è volta a termine: le famiglie infatti non possono più chiedere tale agevolazione.

C’è speranza di rivederla quest’anno?

Fase 2: bonus internet per le famiglie da 300 euro

Il Governo ha lanciato la fase 2 del bonus internet dedicata alle famiglie. A differenza della fase 1, non ci saranno vincoli ISEE: potranno fare domanda del bonus pc e internet 2022 tutti i privati e le famiglie italiane. L’unico requisito che si dovrà soddisfare è il seguente: NON essere provvisti di una connessione ad internet veloce, ovvero con velocità pari a 30mbps.

Come funziona per le famiglie

I 300 euro previsti copriranno per intero i costi di attivazione della linea e offriranno uno sconto pari o superiore al 50% dei costi del canone mensile. I clienti NON potranno essere vincolati e non rinunceranno ai 300 euro di sconto in caso di cambio di operatore. In caso di disedetta, i clienti non incontreranno alcun costo di penale. Inoltre, tutti i clienti riceveranno in comodato d’uso gratuito e senza costi aggiuntivi un modem di ultima generazione offerto dall’operatore per garantire le massime prestazioni e la massima stabilità di internet.

Chi può richiederlo

Il nuovo bonus pc e internet 2022 sarà disponibile a una maggiore fetta di popolazione rispetto alla precedente fase 1. Il Governo ha stanziato oltre 407 milioni di euro, ovvero il doppio rispetto al precedente bonus, ma verranno erogati in base alle esigienze dei consumatori. Quasi la metà delle risorse sono state dedicate alle regioni del sud Italia, più bisognose di una connessione ad internet veloce rispetto le regioni del nord.

Non ci saranno vincoli ISEE, potranno fare domanda del bonus internet veloce tutti i privati e le famiglie italiane.

Come richiederlo

Non essendo ancora stata ufficializzata la data di inizio del bonus internet veloce, il Governo non ha ancora parlato delle modalità di erogazione.

Nel frattempo, attraverso il portale bonusfibra.it, è possibile entrare nella nostra lista d’attesa che vi consentirà di ottenere il bonus internet da 300 euro con assoluta priorità non appena verrà ufficializzato.

Fase 2: ecco il nuovo bonus internet da 2500 euro per le aziende

Dopo la chiusura della prima fase, ecco che a breve verrà lanciata la fase 2. Rispetto la precedente, ci sono sostanziali differenze. Annunciato da ormai qualche settimana, il nuovo bonus pc e internet 2022 prevede una cifra massima di 2500 euro, con una novità: sarà dedicato esclusivamente ad aziende e Partite IVA.

Come funziona per le aziende

Sarà una misura completamente diversa rispetto a quella passata. Nello specifico, sarà solo possibile richiedere uno sconto sulla parte internet e non è previsto nessun acquisto agevolato per un dispositivo.

Inoltre, per richiederlo, sarà per le imprese necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • non avere più di 250 dipendenti
  • avere un fatturato non superiore ai 50 milioni di euro

Per la fase 2, sono stati stanziati 609 milioni di euro, 90 dei quali derivanti dalle rimanenze della fase 1. Di questi fondi, si stima, ne potranno usufruire 1.400.000 imprese.

La misura dedicata alle imprese prevede vari tagli di erogazione del voucher, che vanno da un minimo di 300 euro a un massimo di 2500 euro. Nello specifico, l’erogazione è suddivisa con la seguente modalità:

  • 300 euro di bonus per le imprese che richiedono l’attivazione di una linea con velocità compresa fra 30 e 300mbps;
  • bonus di 500 euro per le imprese che attivano una line con velocità compresa fra i 300mbps e 1gbps;
  • 2000 euro per le imprese che attivano una connessione con velocità superiore a 1gbps.

A tali cifre, solo per casi estremamente specifici, è possibile aggiungere un ulteriore bonus di 500 euro per coprire eventuali ulteriori costi di attivazione per le connessioni superiori a 1gbps.

Come richiederlo

Sul portale bonusinternetaziende.it è possibile prenotare il bonus internet in modo tale da accedervi con assoluta priorità.

Bonus internet 2022 per universitari: come richiedere lo sconto

Bonus internet 2022 per universitari: come richiedere lo sconto

Il Governo lancerà presto il bonus internet per universitari e non solo, un'iniziativa pensata per andare incontro alle esigienze di studenti e famiglie che hanno bisogno di una connessione ad internet stabile e veloce a un prezzo scontato. Per la fase 2, a differenza...

Bonus internet 2022, quando arriva lo sconto di 300 euro?

Bonus internet 2022, quando arriva lo sconto di 300 euro?

Bonus internet 2022, quando arriva? Il Governo ha ufficialmente annunciato l'imminente messa in atto del bonus internet, la misura volta ad incentivare l'utilizzo delle connessioni veloci, che offre anche un aiuto economico alle famiglie con uno sconto di 300 euro....

Bonus internet a casa 2022: come funziona e come fare domanda

Bonus internet a casa 2022: come funziona e come fare domanda

In arrivo il bonus internet a casa. La misura annunciata dal Governo ha l'obiettivo di offrire a tutti gli italiani uno sconto di 300 euro per internet a casa. Si tratta del proseguo del primo bonus pc e internet lanciato nel 2020. Gli interi investimenti servono...

Posso aderire al Bonus internet se ho già la fibra? Ecco la risposta

Posso aderire al Bonus internet se ho già la fibra? Ecco la risposta

È possibile aderire al bonus internet se ho già la fibra? In molti si pongono questo quesito per comprendere al meglio le modalità di adesione alla misura. Prima però è necessario capire di cosa si tratta e come funziona. Cosa è il bonus internet La misura vuole...

Tutto sul bonus internet veloce: data di uscita e come fare domanda

Tutto sul bonus internet veloce: data di uscita e come fare domanda

Infratel Italia annuncia il nuovo bonus internet veloce dedicato a privati e famiglie italiane. L'iniziativa, che verrà lanciata a breve, è la seconda fase del bonus pc e internet precedentemente lanciato dal Governo Conte nel Novembre 2020. Ormai è quasi tutto...