Che bonus ci sono nel 2022? 300 euro gratis per le famiglie!

che bonus ci sono nel 2022

Che bonus ci sono nel 2022? Visto il periodo di crisi e di alta inflazione, Il Governo mette a disposizione tante agevolazioni per famiglie e imprese. In particolare, i ministri del nuovo Governo Meloni stanno lavorando per l’approvazione del nuovo bonus pc e internet da 300 euro.

Come funziona il bonus pc e internet

Il bonus pc e internet è una misura che è in realtà stata già ufficializzata nel 2020 dal Governo Conte. Era il periodo di pandemia, e le famiglie avevano bisogno di una connessione ad internet e di un dispositivo utile allo smart working o alla didattica a distanza. Il bonus nasce proprio per questo: nella prima fase veniva offerto uno sconto totale da 500 euro e gli operatori di telefonia avevano lanciato offerte dedicate con prezzi agevolati sia per la linea internet sia per l’acquisto di un dispositivo a scelta dell’utente fra un PC o un tablet.

Fase 2 e differenze con la fase 1

Per il prossimo bonus pc e internet, emergono importanti differenze con il passato. Questa volta verranno erogati “solo” 300 euro e non è prevista alcuna agevolazione per l’acquisto di un computer o tablet.

Leggi anche: Come richiedere il Bonus PC 2022 | GUIDA

 

Chi ha diritto al bonus pc?

Anche per le possibilità di adesione ci sono importanti differenze. Nel 2020 era possibile fare domanda per il bonus pc e internet solo presentando un autodichiarazione che attestava di avere un ISEE inferiore a 20.000 euro per tutto il nucleo familiare.

Adesso invece la misura verrà estesa a tutti gli italiani. Non ci saranno vincoli ISEE da rispettare, la misura sarà aperta a tutti, privati e famiglie.

Come chiedere il bonus internet

Tuttavia, c’è comunque un importante requisito da soddisfare per aderire al bonus internet per le famiglie e privati.

Nello specifico, il richiedente NON dovrà essere già provvisto di una connessione internet a banda ultralarga, ovvero con velocità pari o superiore a 30mbps.

In alternativa, se si dispone già di un contratto internet a banda ultralarga, è possibile, qualora la propria abitazione sia coperta, chiedere un miglioramento tecnologico, passando ad esempio da una fibra di tipo FTTC ad una FTTH.

​Dove richiedere il bonus pc 2022?

Ufficialmente non è stata ancora annunciata una data entro il quale sarà disponibile il bonus internet per le famiglie.

Nel frattempo, attraverso il portale bonusfibra.it, è possibile entrare nella nostra lista d’attesa del bonus internet per fare domanda online che vi consentirà di ottenerlo con assoluta priorità non appena verrà ufficializzato.

Sei invece una Partita IVA o un libero professionista? Scopri come avere una connessione internet a 0 euro per la tua attività cliccando qui

Piano voucher fase 2 internet: 300 euro di sconto per le famiglie

Piano voucher fase 2 internet: 300 euro di sconto per le famiglie

Infratel Italia, la società in-house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, ex MISE), ha recentemente avviato due consultazioni pubbliche riguardanti i piani voucher per l'incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga. La prima...

Bonus Internet 2023 aziende, come richiederlo | GUIDA

Bonus Internet 2023 aziende, come richiederlo | GUIDA

Il bonus internet 2023 è una sovvenzione che consente alle micro, piccole e medie imprese, nonché ai liberi professionisti, di ottenere un voucher fino a 2.500 euro per l’acquisto di abbonamenti ultraveloci a internet. Questo programma è stato esteso fino al 31...

Bonus internet 2023: prorogato fino al prossimo anno per le imprese

Bonus internet 2023: prorogato fino al prossimo anno per le imprese

La Commissione Europea ha deciso di prorogare il bonus Internet per imprese e professionisti fino al 31 dicembre 2023. La misura, che originariamente doveva scadere il 15 dicembre 2022, permette a micro, piccole e medie imprese, così come ai liberi professionisti, di...

Quali sono i nuovi bonus 2022? Eccone uno per internet!

Quali sono i nuovi bonus 2022? Eccone uno per internet!

Nuovi bonus 2022: il nuovo Governo Meloni ha nel programma tanti aiuti per le famiglie italiane. Uno di questi e tra i più importanti è senz'altro il bonus internet. Lanciato inizialmente nel 2020, il bonus pc e internet è un'agevolazione che consente di avere una...