Bonus PC Lombardia 2021: fondi esauriti

bonus pc lombardia

Il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC, è una misura governativa che consente alle famiglie meno abbienti di ottenere uno sconto complessivo di 500 euro per una connessione internet in fibra ottica e per l’acquisto di un dispositivo a scelta fra PC o tablet.

Fondi disponibili

Per la Fase 1 dell’iniziativa, ovvero quella attualmente in vigore, il Governo ha stanziato ben 200 milioni di euro. A livello nazionale sono stati utilizzati oltre il 40% dei fondi, ma non in maniera equa e uniforme.

Molte regioni, specie quelle del sud italia, hanno ricevuto molti più incentivi rispetto ad altre, ma nonostante ciò la misura non è comunque stata usufruita dalle persone.

Discorso diverso invece per le regioni del nord, che vede la Lombardia come primo luogo dove non è più possibile richiedere il Bonus PC per mancanza di fondi. A rischio anche altre due regioni: Piemonte e Marche, con quasi l’80% dei fondi già utilizzati.  Tramite il sito ufficiale Infratel è possibile seguire in tempo reale l’andamento dei fondi della misura.

Sarà di nuovo disponibile?

Non è ancora ben chiaro se nelle prossime settimane ci possa essere un redistribuzione dei fondi, per consentire ai cittadini lombardi che vogliono una connessione internet a prezzo scontato di usufruire del Bonus PC. Al momento le richieste sono bloccate, come specificato anche dallo stesso operatore TIM, che sta rifiutando le richieste effettuate negli ultimi giorni.

Richiedere il bonus PC

Se sei residente in una regione diversa dalla Lombardia, puoi fare richiesta direttamente online per usufruire dello sconto di 500 euro. Attraverso il portale bonusfibra.it puoi attivare il Bonus PC con l’offerta pensata da TIM.

banner bonus pc
Bonus internet: la fase 2 sarà dedicata solo ad aziende e PMI

Bonus internet: la fase 2 sarà dedicata solo ad aziende e PMI

Nel novembre del 2020 il Governo Conte 2 ha lanciato il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC. La fase 1 dell'iniziativa, quella attualmente in vigore, consiste in un buono di 500 euro per l'attivazione di una linea internet in fibra ottica e...

Bonus PC 2021 disponibile fino a novembre: come fare richiesta

Bonus PC 2021 disponibile fino a novembre: come fare richiesta

Lo scorso anno il Governo Conte ha attuato una misura volta alla diffusione della connessione internet a banda ultralarga e per aiutare le famiglie italiane ad avere un dispositivo elettronico a prezzo scontato. Si chiama Piano Voucher per le famiglie, meglio...

Bonus PC 2021: è ancora possibile fare richiesta dopo il 1 ottobre

Bonus PC 2021: è ancora possibile fare richiesta dopo il 1 ottobre

Il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come bonus pc, è una misura lanciata dal governo Conte lo scorso novembre 2020, che consente alle famiglie meno abbienti di ottenere una connessione ad internet e un dispositivo a scelta fra pc o tablet a prezzo...

Il Bonus PC 2021 scade fra 7 giorni: come richiederlo subito

Il Bonus PC 2021 scade fra 7 giorni: come richiederlo subito

Lo scorso anno l'amministrazione Conte ha lanciato il Piano Voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC. L'iniziativa è stata attuata per venire in contro alle esigenze degli italiani di avere una connessione ad internet veloce durante le fasi della...