Bonus PC: a novembre il buono di 500 euro alle famiglie

bonus pc novembre

È deciso. A novembre le famiglie che ne hanno diritto, potranno iniziare ad avere il Bonus PC e Tablet pari a 500 euro.

È quanto ha stabilito ha stabilito il Comitato Banda Ultra Larga (Cobul). Presieduto dalla Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano.

Il Cobul ha dato mandato alla piattaforma Infratel Italia del Ministero dello Sviluppo Economico di procedere speditamente a rispondere alle famiglie che ne hanno fatto richiesto con assegnazione del Bonus, affinchè ne possano usufruire nel più breve tempo possibile.

Per richiedere il Bonus è necessario avere un reddito ISEE inferiore a 20mila euro e stipulare in concomitanza della richiesta un contratto di connessione che garantisca almeno 30 mbps di velocità in download.

Come ottenere subito il Bonus PC

È già possibile prenotare il proprio voucher del valore di 500 euro tramite il portale bonusfibra.it. Per la prenotazione occorre un documento di riconoscimento e del codice fiscale e una copia della propria dichiarazione ISEE in corso d’opera.

È necessario però muoversi al più presto, perché le domande saranno accettate fino a esaurimento dei fondI messi a disposizione dal Governo per questa misura, pari a 204 milioni totali e suddivisi per le varie Regioni italiane.

Sarà poi cura dell’operatore seguire la pratica sia nella parte riguardante la nuova connessione sia per quanto riguarda quella più specifica dell’iter del voucher.

Il Voucher ha un valore massimo di 500 euro e la somma potrà essere impiegata a seconda dell’offerta che l’operatore ha presentato. Maggiori dettagli sulle offerte verranno presentati nei prossimi giorni.

Si potrà accedere, infatti, allo sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi, può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro e ad uno sconto sulla fornitura di un personal computer o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro.

Quindi il Personal Computer o il Tablet non saranno in comodato gratuito come anticipato da una prima bozza del regolamento.

Si tratta di una importante possibilità che si mette a disposizione per agevolare l’uso e la diffusione della Didattica a Distanza o integrata e lo Smart Working.

banner bonus pc
Bonus internet: la fase 2 sarà dedicata solo ad aziende e PMI

Bonus internet: la fase 2 sarà dedicata solo ad aziende e PMI

Nel novembre del 2020 il Governo Conte 2 ha lanciato il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC. La fase 1 dell'iniziativa, quella attualmente in vigore, consiste in un buono di 500 euro per l'attivazione di una linea internet in fibra ottica e...

Bonus PC 2021 disponibile fino a novembre: come fare richiesta

Bonus PC 2021 disponibile fino a novembre: come fare richiesta

Lo scorso anno il Governo Conte ha attuato una misura volta alla diffusione della connessione internet a banda ultralarga e per aiutare le famiglie italiane ad avere un dispositivo elettronico a prezzo scontato. Si chiama Piano Voucher per le famiglie, meglio...

Bonus PC 2021: è ancora possibile fare richiesta dopo il 1 ottobre

Bonus PC 2021: è ancora possibile fare richiesta dopo il 1 ottobre

Il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come bonus pc, è una misura lanciata dal governo Conte lo scorso novembre 2020, che consente alle famiglie meno abbienti di ottenere una connessione ad internet e un dispositivo a scelta fra pc o tablet a prezzo...

Il Bonus PC 2021 scade fra 7 giorni: come richiederlo subito

Il Bonus PC 2021 scade fra 7 giorni: come richiederlo subito

Lo scorso anno l'amministrazione Conte ha lanciato il Piano Voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC. L'iniziativa è stata attuata per venire in contro alle esigenze degli italiani di avere una connessione ad internet veloce durante le fasi della...