Bonus PC 2021: tutto sulla fase 2. Fino a 2000 euro per aziende e famiglie

bonus pc 2021
Lanciato nell’autunno dello scorso anno, il Piano Voucher per le famiglie, conosciuto anche come Bonus PC o Bonus internet, è un buono di 500 euro che consente di ottenere una connessione internet a prezzo scontato e un PC o tablet a scelta dell’utente.

Bonus PC: come sta andando nel 2021

La Fase 1 della misura in questione è stata attuata dal Governo per diffondere l’utilizzo fra le famiglie italiane l’utilizzo di una connessione internet veloce e venire incontro alle esigenze di DAD o smart working durante la fase pandemica. In totale, a partire dal novembre del 2020 sono stati utilizzati il 45% dei fondi totali messi a disposizione per la misura, che ammontano a circa 200 milioni di euro. Sul portale Infratel è possibile visionare in tempo reale l’andamento dei fondi rimanenti.

Come richiedere il bonus PC 2021

La fase 1 del Bonus PC è esclusivamente dedicata alle famiglie meno abbienti. Nello specifico, possono richiedere il buono di 500 euro solo i nuclei famigliari che:

  • Hanno un reddito ISEE aggiornato al 2021 inferiore a 20.000 euro.
  • Non dispongono nella propria abitazione una connesisone internet a banda ultralarga, ovvero con velocità superiore a 30mbps.

Sul portale bonusfibra.it è possibile compilare direttamente online una richiesta per ottenere l’offerta internet scontata e un dispositivo a scelta fra PC o tablet.

Fase 2: come funziona e quando parte

La Fase 2 dell’iniziativa verrà gestita in maniera completamente diversa rispetto quella attuale. Verranno stanziati nuovi fondi, pari a circa 900 milioni, dedicati ad un più ampio spettro di nuclei familiari, ad aziende e PMI.

Nello specifico, dovrebbe essere disponibile un bonus di 200 euro dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 50.000 euro, per ottenere uno sconto sulla connessione internet. Per le aziende, invece, l’importo del bonus dovrebbe variare da 500 a 2000 euro.

Al momento non è stata ancora specificata una precisa data di inizio della nuova Fase, quindi si ipotizza che dovrebbe partire nei prossimi mesi, con tutta probabilità in procinto della fine della Fase 1, con scadenza fissata ad ottobre 2021.

banner bonus pc
Bonus internet: la fase 2 sarà dedicata solo ad aziende e PMI

Bonus internet: la fase 2 sarà dedicata solo ad aziende e PMI

Nel novembre del 2020 il Governo Conte 2 ha lanciato il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC. La fase 1 dell'iniziativa, quella attualmente in vigore, consiste in un buono di 500 euro per l'attivazione di una linea internet in fibra ottica e...

Bonus PC 2021 disponibile fino a novembre: come fare richiesta

Bonus PC 2021 disponibile fino a novembre: come fare richiesta

Lo scorso anno il Governo Conte ha attuato una misura volta alla diffusione della connessione internet a banda ultralarga e per aiutare le famiglie italiane ad avere un dispositivo elettronico a prezzo scontato. Si chiama Piano Voucher per le famiglie, meglio...

Bonus PC 2021: è ancora possibile fare richiesta dopo il 1 ottobre

Bonus PC 2021: è ancora possibile fare richiesta dopo il 1 ottobre

Il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come bonus pc, è una misura lanciata dal governo Conte lo scorso novembre 2020, che consente alle famiglie meno abbienti di ottenere una connessione ad internet e un dispositivo a scelta fra pc o tablet a prezzo...

Il Bonus PC 2021 scade fra 7 giorni: come richiederlo subito

Il Bonus PC 2021 scade fra 7 giorni: come richiederlo subito

Lo scorso anno l'amministrazione Conte ha lanciato il Piano Voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC. L'iniziativa è stata attuata per venire in contro alle esigenze degli italiani di avere una connessione ad internet veloce durante le fasi della...