Bonus PC 2021, le ultime novità | Quando scade, fondi, come richiederlo

bonus pc 2021 novità

Il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come bonus PC o bonus Internet, è una misura adottata dal Governo che consente alle famiglie di ottenere uno sconto sulla linea fissa internet e un dispositivo a scelta fra PC o tablet. Il bonus ha un valore complessivo di 500 euro, che verrà erogato sotto forma di sconto direttamente nella fattura della linea internet.

Come funziona il Bonus PC

Il Bonus PC non è dedicato a tutte le famiglie italiane, ma solo a quelle che soddisfano determinati requisiti.

  • Avere un ISEE aggiornato al 2021 inferiore a 20.000 euro;
  • NON avere una connessione internet in fibra ottica nella propria abitazione.

Fondi stanziati e scadenza

Per l’iniziativa, lanciata nel novembre 2020, il Governo ha stanziato ben 200 milioni di euro. Ad oggi, nel mese di giugno, è stato utilizzato quasi il 50% dei fondi a livello nazionale.

Tuttavia, nella regione Lombardia, non è già più possibile richiedere il Bonus PC, poichè i circa 8 milioni di euro dedicati alla Regione sono terminati. I cittadini lombardi, quindi, non possono più usufruire dello sconto di 500 euro, salvo una ridistribuzione dei fondi dalle altre regioni.

Gli altri cittadini che rischiano di non poter più usufruire del Piano Voucher sono i piemontesi e i marchigiani. Al momento, sia nella Regione Piemonte sia nelle Marche, sono stati utilizzati circa l’80% dei fondi. Questo significa che potrebbero terminare entro qualche settimana.

I cittadini delle altre regioni, invece, avranno tempo fino al 1 ottobre 2021 per richiedere il bonus. La misura, infatti, ha una validità massima di 12 mesi e almeno per il momento  non sembra essere stata prorogata.

AGGIORNAMENTO: L’operatore TIM ha prolungato la possibilità di richiedere il Bonus PC fino al 27 Novembre 2021, salvo chiusura da parte del MISE o fine dei fondi erogati.

RICHIEDI BONUS ORA

Come funziona l’offerta TIM

Lo scorso novembre l’operatore nazionale ha lanciato un’offerta apposita per consentire ai cittadini di usufruire dello sconto di 500 euro. Tuttavia, è bene ricordare che l’offerta non è attivabile dai già clienti TIM o di altri operatori in fibra ottica.

Il costo previsto è di soli 19,90€/mese x 20 mesi, ed offre:

  • la fibra internet fino a 1gbps di velocità
  • Modem TIM Hub+ in comodato d’uso gratuito
  • Chiamate illimitate verso fissi e mobili

È inoltre possibile scegliere un dispositivo fra un pc o un tablet con uno sconto complessivo di 300 euro, in particolare:

  • PC Onda Oliver Plus, a soli 99 euro (anzichè 399 euro);
  • Tablet Samsung Galaxy Tab S6 Lite, a soli 29 euro (anzichè 329 euro);
  • Lenovo Tab P11 a 0 euro (anzichè 300 euro).

Richiedere subito il bonus PC

Per ottenere facilmente il bonus PC con l’offerta TIM, basterà utilizzare il portale bonusfibra.it, che mette a disposizione tutti i dettagli dell’offerta e la possibilità di richiederlo direttamente online. Verrai inoltre seguito da un team di esperti che ti aituerà ad ottenere lo sconto di 500 euro.

banner bonus pc
Bonus internet: la fase 2 sarà dedicata solo ad aziende e PMI

Bonus internet: la fase 2 sarà dedicata solo ad aziende e PMI

Nel novembre del 2020 il Governo Conte 2 ha lanciato il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC. La fase 1 dell'iniziativa, quella attualmente in vigore, consiste in un buono di 500 euro per l'attivazione di una linea internet in fibra ottica e...

Bonus PC 2021 disponibile fino a novembre: come fare richiesta

Bonus PC 2021 disponibile fino a novembre: come fare richiesta

Lo scorso anno il Governo Conte ha attuato una misura volta alla diffusione della connessione internet a banda ultralarga e per aiutare le famiglie italiane ad avere un dispositivo elettronico a prezzo scontato. Si chiama Piano Voucher per le famiglie, meglio...

Bonus PC 2021: è ancora possibile fare richiesta dopo il 1 ottobre

Bonus PC 2021: è ancora possibile fare richiesta dopo il 1 ottobre

Il piano voucher per le famiglie, meglio conosciuto come bonus pc, è una misura lanciata dal governo Conte lo scorso novembre 2020, che consente alle famiglie meno abbienti di ottenere una connessione ad internet e un dispositivo a scelta fra pc o tablet a prezzo...

Il Bonus PC 2021 scade fra 7 giorni: come richiederlo subito

Il Bonus PC 2021 scade fra 7 giorni: come richiederlo subito

Lo scorso anno l'amministrazione Conte ha lanciato il Piano Voucher per le famiglie, meglio conosciuto come Bonus PC. L'iniziativa è stata attuata per venire in contro alle esigenze degli italiani di avere una connessione ad internet veloce durante le fasi della...