Bonus internet 2023: prorogato fino al prossimo anno per le imprese

bonus internet 2023

La Commissione Europea ha deciso di prorogare il bonus Internet per imprese e professionisti fino al 31 dicembre 2023. La misura, che originariamente doveva scadere il 15 dicembre 2022, permette a micro, piccole e medie imprese, così come ai liberi professionisti, di richiedere un voucher connettività fino a 2.500 euro per l’acquisto di abbonamenti a internet ultraveloce. La proroga è stata richiesta dal Governo in seguito all’allargamento della platea dei beneficiari e alla disponibilità di fondi. L’obiettivo è quello di favorire la digitalizzazione e la connettività del settore produttivo.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che la Commissione Europea ha approvato la proroga del bonus Internet per le imprese e i professionisti fino al 31 dicembre 2023. Gli operatori di telecomunicazione potranno attivare i voucher fino alla fine del prossimo anno.

La decisione del Governo di richiedere la proroga del bonus Internet ha permesso di mettere a disposizione ancora 430 milioni di euro. Dal mese di maggio, inoltre, la platea dei beneficiari è stata estesa anche ai professionisti. Adolfo Urso, il Ministro del MIMIT, ha commentato la decisione dicendo:

“Si tratta di un ottimo risultato, che le imprese stavano aspettando per evitare che le risorse andassero perse. È importante aumentare la consapevolezza delle imprese, soprattutto quelle piccole e medie, sulla necessità di essere altamente connessi per essere competitivi sul mercato globale.”

Come funziona il bonus internet 2023

In base a quanto previsto dal bonus internet 2023, le micro, piccole e medie imprese, così come i titolari di partita IVA che esercitano una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate, possono richiedere un voucher connettività fino a 2.500 euro per abbonamenti a internet ultraveloce. Questo bonus verrà riconosciuto sotto forma di sconto sul prezzo di vendita degli abbonamenti di connessione ad internet in banda ultralarga.

Il contributo sarà concesso sotto forma di sconto in fattura, e varierà da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro. Il valore del voucher dipenderà dalla velocità della connessione prevista nel contratto stipulato.

Sono disponibili quattro fasce di importo:

  • VOUCHER A: contributo di 300 euro per abbonamenti a internet veloce (fino a 200 Mbps);
  • VOUCHER B: contributo fino a 500 euro per abbonamenti a internet ultraveloce (oltre 100 Mbps fino a 1 Gbps);
  • VOUCHER C: contributo fino a 2.000 euro per abbonamenti a internet ultraveloce (oltre 1 Gbps);

A questa cifra è previsto un ulteriore contributo fino a 500 euro per eventuali costi di attivazione o di intervento tecnico.

È importante ricordare che il bonus Internet può essere richiesto una sola volta per ogni impresa o professionista. Inoltre, il contributo sarà concesso solo ai soggetti che non abbiano già beneficiato di altri incentivi statali per la medesima tipologia di intervento.

Come richiedere il bonus internet 2023 per aziende

Attraverso il nostro portale bonusinternetaziende.it, è possibile fare domanda per aderire al voucher internet per imprese e partite iva. Verrai guidato da un team di esperti che ti seguirà passo dopo passo per l’ottenimento dello sconto.

Quali sono i nuovi bonus 2022? Eccone uno per internet!

Quali sono i nuovi bonus 2022? Eccone uno per internet!

Nuovi bonus 2022: il nuovo Governo Meloni ha nel programma tanti aiuti per le famiglie italiane. Uno di questi e tra i più importanti è senz'altro il bonus internet. Lanciato inizialmente nel 2020, il bonus pc e internet è un'agevolazione che consente di avere una...

Voucher connettività: scadenza prevista a breve per le imprese

Voucher connettività: scadenza prevista a breve per le imprese

Voucher connettività: scadenza imminente per le imprese e le partite IVA. Il voucher connettività, conosciuto anche come bonus internet aziende, è una misura lanciata dal Governo italiano per aiutare le imprese a risparmiare sulla connettività e incentivare l'uso...

Che bonus ci sono nel 2022? 300 euro gratis per le famiglie!

Che bonus ci sono nel 2022? 300 euro gratis per le famiglie!

Che bonus ci sono nel 2022? Visto il periodo di crisi e di alta inflazione, Il Governo mette a disposizione tante agevolazioni per famiglie e imprese. In particolare, i ministri del nuovo Governo Meloni stanno lavorando per l'approvazione del nuovo bonus pc e internet...

Come richiedere il bonus pc 2023 | GUIDA

Come richiedere il bonus pc 2023 | GUIDA

Come richiedere il bonus pc 2023? Quest'anno ci sono importanti novità per aderire alla nuova misura pensata dal governo. Il bonus pc è una misura creata inizialmente dal Governo Conte 1, per dare un concreto sostegno alle famiglie durante la pandemia da Covid 19....

Bonus internet Iliad: l’operatore aderirà all’offerta?

Bonus internet Iliad: l’operatore aderirà all’offerta?

Bonus internet Iliad, l'operatore aderirà al nuovo piano di sconto previsto dal Governo? Nel precedente bonus internet, Iliad NON ha partecipato all'erogazione dei fondi previsti dal Governo poichè non aveva ancora debuttato nel mercato della telefonia internet fissa....