Bonus connettività per le imprese: fino a 2500 euro per migliorare la connessione internet

bonus internet tim

Tra gli obiettivi del Pnrr vi è quello di rendere le Piccole e Medie Imprese forti e competitive. I dati sullo stato di connessione delle PMI in Europa rivela un quadro vario, con il 10% di imprese che nel 2021 ha usato connessioni superiori ad un 1Gbit/s e con poco più della metà che hanno una finestra sui canali social. Con numeri che in Italia si fanno più piccoli.

Il Governo dà quindi una notevole spinta a quelle realtà imprenditoriali che vorranno migliorare le proprie prestazioni tenologiche.

In che modo?

Attraverso l’attivazione della Fase II del Bonus internet. Coerentemente con gli obiettivi del Pnrr, dopo la conclusione della Fase I e del Bonus internet dedicato alle famiglie affinché potessero accedere alla connessione veloce, ora il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato il voucher per permettere alle aziende di passare alla banda larga.

E infatti il Mise pe migliorare la connettività delle aziende ha messo a disposizione un plafond complessivo di circa 609 milioni di euro, in modo da raggiungere una platea cha va dalle 850mila a 1,4 milioni di imprese. A tanto ammontano le PMI ancora prive di connessione veloce.

Quali sono le aziende che potranno accedere al bonus internet?

Le Piccole e medie imprese fino a 250 dipendenti e con un fatturato massimo di 50 milioni di euro, potranno accedere alla richiesta del Bonus internet.

In cosa consiste il Bonus Internet?

Si tratta di un contributo che va da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2500 euro, per contratti che garantiscano una velocità di connessione da 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s. La forbice del Bonus varia a seconda di diversi parametri, primo fra i quali, la velocità di connessione presente prima della richiesta di accesso al voucher. Infatti potrà servire per installare nuovi servizi di connettività o per migliorare la connessione già esistente.

Come si richiede il Bonus?

È semplice.

L’offerta è ufficialmente entrata in vigore ufficialmente dal 1 Marzo. Come sempre, trattandosi di fondi governativi, i posti disponibili sono limitati.

Per richiederlo è possibile rivolgersi al portale bonusinternetaziende.it dove è possibile accedere al bonus governativo con priorità. Verrai guidato da un team di esperti che ti guiderà passo passo nella fase di attivazione dell’offerta.

 

Bonus internet 2022 per universitari: come richiedere lo sconto

Bonus internet 2022 per universitari: come richiedere lo sconto

Il Governo lancerà presto il bonus internet per universitari e non solo, un'iniziativa pensata per andare incontro alle esigienze di studenti e famiglie che hanno bisogno di una connessione ad internet stabile e veloce a un prezzo scontato. Per la fase 2, a differenza...

Bonus internet 2022, quando arriva lo sconto di 300 euro?

Bonus internet 2022, quando arriva lo sconto di 300 euro?

Bonus internet 2022, quando arriva? Il Governo ha ufficialmente annunciato l'imminente messa in atto del bonus internet, la misura volta ad incentivare l'utilizzo delle connessioni veloci, che offre anche un aiuto economico alle famiglie con uno sconto di 300 euro....

Bonus internet a casa 2022: come funziona e come fare domanda

Bonus internet a casa 2022: come funziona e come fare domanda

In arrivo il bonus internet a casa. La misura annunciata dal Governo ha l'obiettivo di offrire a tutti gli italiani uno sconto di 300 euro per internet a casa. Si tratta del proseguo del primo bonus pc e internet lanciato nel 2020. Gli interi investimenti servono...

Posso aderire al Bonus internet se ho già la fibra? Ecco la risposta

Posso aderire al Bonus internet se ho già la fibra? Ecco la risposta

È possibile aderire al bonus internet se ho già la fibra? In molti si pongono questo quesito per comprendere al meglio le modalità di adesione alla misura. Prima però è necessario capire di cosa si tratta e come funziona. Cosa è il bonus internet La misura vuole...

Tutto sul bonus internet veloce: data di uscita e come fare domanda

Tutto sul bonus internet veloce: data di uscita e come fare domanda

Infratel Italia annuncia il nuovo bonus internet veloce dedicato a privati e famiglie italiane. L'iniziativa, che verrà lanciata a breve, è la seconda fase del bonus pc e internet precedentemente lanciato dal Governo Conte nel Novembre 2020. Ormai è quasi tutto...