Bonus connettività per le imprese: fino a 2500 euro per migliorare la connessione internet
Tra gli obiettivi del Pnrr vi è quello di rendere le Piccole e Medie Imprese forti e competitive. I dati sullo stato di connessione delle PMI in Europa rivela un quadro vario, con il 10% di imprese che nel 2021 ha usato connessioni superiori ad un 1Gbit/s e con poco più della metà che hanno una finestra sui canali social. Con numeri che in Italia si fanno più piccoli.
Il Governo dà quindi una notevole spinta a quelle realtà imprenditoriali che vorranno migliorare le proprie prestazioni tenologiche.
In che modo?
Attraverso l’attivazione della Fase II del Bonus internet. Coerentemente con gli obiettivi del Pnrr, dopo la conclusione della Fase I e del Bonus internet dedicato alle famiglie affinché potessero accedere alla connessione veloce, ora il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato il voucher per permettere alle aziende di passare alla banda larga.
E infatti il Mise pe migliorare la connettività delle aziende ha messo a disposizione un plafond complessivo di circa 609 milioni di euro, in modo da raggiungere una platea cha va dalle 850mila a 1,4 milioni di imprese. A tanto ammontano le PMI ancora prive di connessione veloce.
Quali sono le aziende che potranno accedere al bonus internet?
Le Piccole e medie imprese fino a 250 dipendenti e con un fatturato massimo di 50 milioni di euro, potranno accedere alla richiesta del Bonus internet.
In cosa consiste il Bonus Internet?
Si tratta di un contributo che va da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2500 euro, per contratti che garantiscano una velocità di connessione da 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s. La forbice del Bonus varia a seconda di diversi parametri, primo fra i quali, la velocità di connessione presente prima della richiesta di accesso al voucher. Infatti potrà servire per installare nuovi servizi di connettività o per migliorare la connessione già esistente.
Come si richiede il Bonus?
È semplice.
L’offerta è ufficialmente entrata in vigore ufficialmente dal 1 Marzo. Come sempre, trattandosi di fondi governativi, i posti disponibili sono limitati.
Per richiederlo è possibile rivolgersi al portale bonusinternetaziende.it dove è possibile accedere al bonus governativo con priorità. Verrai guidato da un team di esperti che ti guiderà passo passo nella fase di attivazione dell’offerta.
Piano voucher fase 2 internet: 300 euro di sconto per le famiglie
Infratel Italia, la società in-house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, ex MISE), ha recentemente avviato due consultazioni pubbliche riguardanti i piani voucher per l'incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga. La prima...
Bonus Internet 2023 aziende, come richiederlo | GUIDA
Il bonus internet 2023 è una sovvenzione che consente alle micro, piccole e medie imprese, nonché ai liberi professionisti, di ottenere un voucher fino a 2.500 euro per l’acquisto di abbonamenti ultraveloci a internet. Questo programma è stato esteso fino al 31...
Bonus internet 2023 di nuovo disponibile in tutte le regioni. Come richiederlo subito!
La Commissione Europea ha deliberato l'estensione del bonus internet dedicato alle aziende e professionisti fino al 31 dicembre 2023. Inizialmente, il termine per la richiesta della sovvenzione era stabilito per il 15 dicembre 2022. La sovvenzione consente alle micro,...
Bonus internet 2023: prorogato fino al prossimo anno per le imprese
La Commissione Europea ha deciso di prorogare il bonus Internet per imprese e professionisti fino al 31 dicembre 2023. La misura, che originariamente doveva scadere il 15 dicembre 2022, permette a micro, piccole e medie imprese, così come ai liberi professionisti, di...
Quali sono i nuovi bonus 2022? Eccone uno per internet!
Nuovi bonus 2022: il nuovo Governo Meloni ha nel programma tanti aiuti per le famiglie italiane. Uno di questi e tra i più importanti è senz'altro il bonus internet. Lanciato inizialmente nel 2020, il bonus pc e internet è un'agevolazione che consente di avere una...